Tecniche di Scrittura Persuasiva: convinci le persone a fare quello che vuoi

Aprile 26, 2020by Staff LetMeCopy0
https://letmecopy.com/wp-content/uploads/2020/04/scrittura-persuasiva.jpg

La scrittura persuasiva è alla base del copywriting. Si tratta di una particolare tecnica di scrittura che gioca sulla psicologia e sul comportamento umano, in modo da convincere i lettori a fare esattamente ciò che vorresti.

Cerchiamo di mettere subito in chiaro una cosa. Non esiste un modo di scrivere che ti permetterà di convincere il 100% dei lettori a darti dei soldi in cambio di nulla. La scrittura persuasiva ti permette, però, di ottenere il massimo dei risultati da qualsiasi tipo di azione di marketing; che sia una email, una landing page, una sales letter o qualsiasi altro messaggio pubblicitario, i suoi insegnamenti sono fondamentali per massimizzare i tuoi risultati.

Inoltre devi sapere che non esiste nessuna magia dietro a questo tipo di scrittura. Si basa su esperimenti concreti, che nel corso degli anni hanno coinvolto migliaia di test e milioni di persone, misurando le reazioni dei lettori a diversi tipi di messaggi. Dalle multinazionali dei sondaggi a quelle della pubblicità, passando per i centri di ricerca universitari, esiste una lunga letteratura scientifica sulla scrittura persuasiva.

Mi premeva che mettessimo in chiaro queste cose prima di procedere oltre. Adesso possiamo parlare meglio di cosa sia questo stile di scrittura, come impararlo e come metterlo in pratica.

La scrittura persuasiva in somma sintesi

La notizia cattiva è che non posso insegnarti la scrittura persuasiva in questa pagina. Servono ore e ore di contenuti, più mesi o anni di pratica, prima di imparare a padroneggiare le sue tecniche. La notizia buona è che posso dirti come e perché iniziare a metterti in gioco con questo tipo di scrittura.

Intanto voglio spiegarti il fine principale. Senza girarci intorno, la scrittura persuasiva serve soprattutto per vendere. Per fare in modo che il potenziale cliente sia attratto dal tuo messaggio pubblicitario e dal prodotto che stai proponendo, convincendolo a compiere il suo acquisto.

Potresti anche utilizzare questo stile per obiettivi simili: convincere le persone a votare per te alle elezioni, a fare donazioni alla tua organizzazione oppure a calmare la tua fidanzata tramite chat quando l’hai fatta arrabbiare. Ma tu cerca di non farla arrabbiare lo stesso.

Avere un obiettivo chiaro è il primo step. Adesso ti spiego, in successione, quali sono i passaggi pratici per scrivere un testo dall’alto potenziale persuasivo.

Aumentare la percezione di un problema

Qualunque cosa tu stia proponendo, deve essere utile per chi sta leggendo. Come ti dicevo prima, nessuno ti darà 100€ in cambio di niente. Ma puoi convincere le persone che quei 100€ valgano meno del prodotto che tu stai vendendo.

Il primo scopo della scrittura persuasiva è proprio questo: dare peso ad un problema che il tuo cliente, magari, non sa nemmeno di avere. Ad esempio, potrei parlarti di quanti pericoli nascosti si annidano nell’acqua del tuo rubinetto con cui tutti i giorni di lavi i denti. Dei micro-organismi e dei residui plastici disciolti al suo interno, che creano un mix nocivo di sostanze sgradevoli per il palato e dannose per la salute.

Potrei cercare studi che supportino questa teoria, in modo da sbatterti in faccia dei dati concreti. Alla fine del processo tu avresti letteralmente il ripudio per l’acqua del tuo lavandino. Ed è lì che riuscirei a venderti qualche genere di prodotto per filtrare l’acqua ed ottenere un liquido chimicamente puro, fisicamente perfetto, rinfrescante e delicato in grado di battere persino le acque in bottiglia dei ristoranti stellati.

Vedi come sto giocando con le mie parole? Sto portando la tua attenzione verso un problema. Lo sto analizzando step-by-step, di modo che tu possa percepirlo come un disagio reale e imminente. Questo è il presupposto perfetto per procedere con la presentazione di un prodotto.

Creare la percezione di valore aggiunto

Far percepire un problema, un limite o un disagio alle persone è il primo compito della scrittura persuasiva. Il secondo macro-compito è quello di vendere una soluzione efficace.

Per farlo esistono tantissime tecniche e tattiche: la riprova sociale, le opinioni qualificate, le dimostrazioni tecniche, lo storytelling, davvero un enorme arsenale di copywriting che richiede molto tempo per essere spiegato nel modo giusto e più efficace.

Dall’altra parte, però, mi rendo conto che non possiamo rimanere qui a parlare di questo più di tanto. Per questo voglio darti l’inquadramento generale: attraverso le tecniche di scrittura persuasiva, puoi far percepire al tuo lettore che la soluzione che tu vendi sia la più efficace, se non l’unica soluzione valida per risolvere il suo problema.

Se riesci a fare anche questo hai ottenuto il tuo obiettivo: hai una persona consapevole di avere un problema, che vede in te l’unica risposta a quel particolare disagio. I soldi sono una conseguenza. Il lettore è schiacciato tra l’incudine e il martello, rinchiuso tra quattro mura di scrittura persuasiva che lo spingono a entrare nel suo account PayPal e pagarti a occhi chiusi.

Imparare o delegare la scrittura persuasiva?

Se sei un giovane aspirante copywriter, la scrittura persuasiva può essere una buona opportunità di carriera. Finché esisteranno le aziende, esisterà sempre qualcuno che ha bisogno di vendere prodotti o servizi e dovrà farlo, del tutto o in parte, in forma scritta. Ogni sito web, ogni landing page, ogni pubblicità necessita di questo stile di scrittura.

Se invece sei un imprenditore o un professionista coinvolto già in altre attività, lascia stare. Te lo dico con tutto il cuore. Se non hai la possibilità di dedicarti per un paio d’anni all’apprendimento costante di questa disciplina, è molto meglio rivolgerti ad un professionista. Senza sacrificare migliaia di ore di studio e di pratica, potrai ottenere subito il risultato che desideri: materiale di marketing efficace con cui macinare vendite.

Se ti interessa, il team di LetMeCopy è a tua disposizione. Ti basta acquistare il prodotto che preferisci dal nostro shop, oppure scriverci dalla sezione “Contatti” per ricevere assistenza e costruire il tuo sistema di marketing basato sulla scrittura persuasiva senza alcuno sforzo.

delega il marketing a noi

Scrivi un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Attention Age LTD
BG205461042
25 Vitosha Blvd., fl. 2. 1000 Sofia Bulgaria

delega il marketing a noi