LoveHelix aumenta il tasso di conversione del 121% con le ads di Letmecopy

https://letmecopy.com/wp-content/uploads/2020/09/lovehelix-home-1280x720.jpg

Oggi raccontiamo un case study di cui siamo molto orgogliosi. Non solo parleremo di un cliente che ha avuto risultati importanti e che ci ha lasciato una testimonianza; tutto questo riguarda un mercato, quello della cosmesi, dove le linee guida delle inserzioni Facebook e la concorrenza rendono difficile avere risultati sopra la media.

Quella che stai per leggere è la storia di come abbiamo aiutato LoveHelix a raddoppiare il tasso di conversione, studiando delle Facebook Ads sempre nuove che hanno permesso
i aprire angoli di mercato prima inesplorati.

Il cliente

LoveHelix produce prodotti ringiovanenti a base di bava di lumaca. L’azienda controlla tutto il ciclo produttivo: alleva le lumache in Italia, segue ogni fase del loro ciclo di vita e infine la trasformazione in prodotti di cosmesi.

Tutti questi aspetti rendono i prodotti LoveHelix davvero eccezionali, ma non basta. Oggi molte aziende hanno claim importanti per i loro prodotti di cosmesi -siano veri oppure no- e la concorrenza è molto elevata.

Dal piccolo importatore al grande brand conosciuto in tutto il mondo, ci sono player molto bravi anche a muoversi nel ramo del marketing.
Molti concorrenti di LoveHelix hanno pubblicità in televisione, una distribuzione capillare attraverso store multi- o monomarca, testimonial conosciuti e così via.

La missione

Vincenzo, referente marketing e comunicazione di LoveHelix, ci ha contattato un po’titubante. Si è sempre occupato con cura, in prima persona, del marketing aziendale. Essendo sempre stato contrario alla delega in questo campo, siamo orgogliosi in primis che abbia fatto un’eccezione per noi. Malgrado questo presupposto si è subito creata una sintonia perfetta, che ci ha permesso di muoverci lungo tutta la campagna come un ingranaggio ben oliato.

La missione di Letmecopy era molto precisa: creare delle inserzioni Facebook che potessero aumentare il tasso di conversione, diminuire il costo di acquisizione dei clienti e aprire angoli di mercato non intaccati dalla concorrenza.

Niente landing page, niente funnel: il nostro compito era il primo approccio con i prospect freddi, cioè la creatività e il copy dell’inserzione.

A noi piacciono le sfide, quindi non ci potevamo tirare indietro di fronte a uno dei settori più competitivi di tutto il web marketing. Parliamo anche di un settore dove il ban di Facebook, lo stop delle inserzioni e la penalizzazione del Business Manager sono sempre dietro l’angolo, anche per chi fa advertising in maniera trasparente senza claim esagerati e supportando i contenuti delle inserzioni con dati scientifici.

La strategia

Abbiamo cominciato, come sempre, con uno studio di mercato approfondito. Così ci siamo accorti che il mercato dei prodotti anti-età a base di lumaca è ricco di sfaccettature. Non è solo questione di ringiovanire: c’è chi vuole meno rughe ma c’è anche chi vuole una pelle più sana, più lucida, più in salute e più idratata. Tutti benefici che i prodotti LoveHelix offrono, ma che fino a quel momento non erano valorizzati.

Abbiamo anche condotto alcuni test per capire a cosa dessero più importanza le persone. Così abbiamo capito che, in realtà, oltre alla potenza dell’effetto ringiovanente le persone cercavano un prodotto sicuro a filiera controllata. Proprio come quello di LoveHelix.

Da ultimo abbiamo studiato i concorrenti. Chi di loro stava usando le inserzioni Facebook, lo stava facendo attraverso alcuni angle di cui abbiamo preso nota. Analizzandoli, ci siamo accorti che diverse sfaccettature del mercato non erano ancora utilizzare come leva per le inserzioni dai nostri competitor. La strategia più diffusa era quella di inglobare tutti i benefici in una singola inserzione, con l’obiettivo di protrarla nel tempo più a lungo possibile.

Così abbiamo deciso di adottare una strategia diversa: sfruttando ogni possibile angolo di attacco, noi creiamo tante inserzioni che fanno singolarmente leva su aspetti specifici. Ogni mese aggiungiamo 4-5 nuove creatività e altrettanti copy, in modo da creare messaggi potenti e mirati che vengono sostituiti regolarmente.

Si passa alla pratica

Fin dal primo momento abbiamo attaccato il pubblico dividendolo per livelli di consapevolezza. Alcune inserzioni sono pensate per chi non conosce ancora i benefici della bava di lumaca, quindi partendo da un target completamente freddo valorizziamo prima la categoria di prodotti e poi l’offerta specifica di LoveHelix; altre volte ci rivolgiamo a chi mastica già il mondo della cosmesi e dei suoi ingredienti, quindi ci soffermiamo sul nostro controllo della filiera e sulla qualità degli ingredienti.

Dal momento in cui stiamo parlando di cosmetici, è stato importantissimo fin dal primo giorno muoverci nei limiti delle linee guida di Facebook. Così abbiamo evitato il ban delle inserzioni, anche solo momentaneo, per un anno e mezzo. In questo settore è un dato inaudito.

Qui sotto puoi vedere tre inserzioni che stanno venendo pubblicate a settembre 2020. Come vedi la prima inserzione è rivolta a chi conosce già i prodotti a base di bava di lumaca, per cui si basa sui vantaggi di LoveHelix rispetto alla concorrenza; la seconda si rivolge a chi ha un problema preciso e la bava di lumaca viene proposta come soluzione; la terza, invece, parte da lontano e sfrutta l’angle del collagene per introdurre il prodotto.

Libreria-inserzioni

Ogni mese le nuove inserzioni prendono il posto di quelle vecchie, tenendo attive solo quelle che stanno convertendo meglio. In questo modo i nostri stessi adset sono messi in competizione tra loro e solo il meglio del meglio riceve budget per essere promosso di fronte ai potenziali clienti.

I risultati

A distanza di un anno, il tasso di conversione delle ads di LoveHelix è più che raddoppiato passando da 1,02% a 2,13%. Questo anche malgrado il 2020 sia stato un anno molto particolare, come tutti sappiamo.

Persino durante il lockdown le vendite sono proseguite con un tasso di conversione più alto di quello che LoveHelix aveva prima dell’intervento di Letmecopy. E attenzione, stiamo parlando di un periodo in cui le persone erano chiuse in casa e non avevano la minima occasione sociale per sfoggiare la loro pelle ringiovanita.

Nel corso del tempo il tasso di conversione è aumentato gradualmente e sistematicamente, in modo controllato. Man mano che le nostre creatività ci hanno portato dati, li abbiamo usati per migliorare ulteriormente la base che avevamo.

Tutto questo si è riflesso sul costo di acquisizione; attualmente ogni 7,04€ spesi in inserzioni, LoveHelix acquisisce un nuovo cliente. Il carrello medio degli ordini è 83€, con un margine prossimo al 30%. Da questo si capisce bene quanto alto sia il ROI medio delle campagne attuali.

Le parole del cliente

“Con molto piacere scrivo una recensione per questi ragazzi di Letmecopy.
Seguo personalmente tutta la parte di marketing e comunicazione della mia azienda, LoveHelix. La parola marketing, in realtà, racchiude in sé 1.000 sfaccettature: da tutto quello che viene fatto sul sito (blog, scrittura di articoli, seo, ecc.) fino ad arrivare ai social, ai post sponsorizzati e così via.

Sono sempre stato contrario a demandare la parte di marketing, perché credo che un buon imprenditore debba essere anche un esperto a tutto tondo di marketing. Ma con i ragazzi di Letmecopy mi sono trovato subito bene, perché ci siamo trovati fin dal primo giorno parlando la stessa lingua in tema di marketing.

Per vendere oggi con tutta la concorrenza che c’è lì fuori, con tutto il rumore che c’è, differenziarsi credo sia la cosa più importante. Avere un partner importante su cui fare affidamento, come Letmecopy, lo considero qualcosa di davvero prezioso in termini di aumento della notorietà del brand e di conseguenza del fatturato aziendale.
5 stelle e un bel 10/10.”

– Vincenzo Cesareo, Referente Marketing e Comunicazione di LoveHelix

  • Avatar
    Gaetano Alfredo Taverna

    Ottobre 2, 2020 at 2:37 pm

    Potete contattarmi ? Grazie

    Reply

Scrivi un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Attention Age LTD
BG205461042
25 Vitosha Blvd., fl. 2. 1000 Sofia Bulgaria