Come fare Lead Generation con Facebook: 3 metodi veramente efficaci

Settembre 9, 2020by Staff LetMeCopy0
https://letmecopy.com/wp-content/uploads/2020/09/come-fare-lead-generation.jpg

Facebook è uno strumento fantastico per fare lead generation, su questo non ci sono dubbi. In passato abbiamo parlato di come utilizzare l’obiettivo “lead generation” sulla piattaforma di Facebook Ads. Oggi vogliamo completare il discorso, andando a cambiare la prospettiva.

Anziché spiegare in modo tecnico come creare una campagna di lead generation, oggi parleremo della parte strategica. Sì, di tutte quelle variabili che fanno la differenza tra una campagna di successo e un buco nell’acqua. Se non hai ancora letto la nostra guida precedente, però, ti consigliamo di farlo: senza la componente tecnica non si va da nessuna parte.

Se invece sei già ferrato sull’argomento, è arrivato il momento di cominciare.

Tre modi per generare lead su Facebook

Esistono diverse strategie che puoi utilizzare per raccogliere lead su Facebook, tecnicamente le opzioni sono infinite. Siccome voglio fare un discorso adattabile a ogni azienda, però, ne vedremo tre in particolare. Questi sono i tre modi più facili, diretti, efficaci e versatili che hai per creare una campagna di lead generation di successo su Facebook.

Prima che tu metta in dubbio la credibilità di questa affermazione, voglio solo introdurre un pochino il nostro team. La squadra di Letmecopy aiuta tutti i giorni le aziende italiane a crescere online tramite il marketing e il copywriting. Ci troviamo pressoché tutti i giorni a lanciare nuove campagne di lead generation su Facebook, il che ci dà l’esperienza per sapere che le tre strategie di cui leggerai tra poco sono realmente efficaci.

1. Crea del materiale scaricabile

In gergo tecnico si chiama lead magnet. Si tratta di un piccolo regalo che offri a chiunque lasci i suoi dati di contatto, così da incentivare la raccolta dei lead su Facebook.

Utilizzare del materiale scaricabile come lead magnet funziona molto bene, specie quando vuoi educare il tuo prospect dandogli delle informazioni prima di spingerlo all’acquisto. Un tipo di materiale che funziona molto bene sono i videocorsi, gli ebook e i report.

Nella creatività delle tue Facebook Ads potrai utilizzare un piccolo video che invita le persone a scaricare il materiale che hai creato. Il materiale viene offerto gratis, in cambio soltanto dei soliti dati che vengono richiesti nella lead generation (nome, mail e/o numero di telefono).

Il prospect, dopo aver visto il video, visiterà la tua landing page dove andrà a lasciare i suoi dati di contatto. A quel punto riceverà il video via mail; se non sai come fare accadere questa “magia” prenota una consulenza con noi, oppure leggi la guida completa all’email marketing dove ne parliamo meglio.

Il grande vantaggio di questo sistema è che impegna davvero poche risorse. Ti basta creare del materiale una volta sola e poi, in modo del tutto automatico, questo verrà inviato a chiunque lasci i suoi dati di contatto. Puoi anche provare a testare diversi lead magnet per capire quale funziona meglio, così da ottimizzare i risultati delle tue campagne Facebook nel corso del tempo.

2. Fai un pre-lancio

Vedo marketers che sottovalutano il pre-lancio. Vedo marketers che sottovalutano il pre-lancio da tutte le parti. Invece di passarci sopra come se non esistesse, considera l’eventualità di farne uno perché potresti ottenere dei dati davvero interessanti sul prodotto che stai per lanciare sul mercato.

Il pre-lancio funziona in un modo molto semplice. Prima ancora di avere un prodotto o un servizio, lo proponi al pubblico dicendo che presto sarà disponibile. Se le persone sono interessate a rimanere in contatto con il tuo prodotto possono lasciare i loro dati di contatto, in modo da rimanere aggiornate sugli sviluppi e sulla data del lancio ufficiale.

Il motivo per cui esistono i pre-lanci è duplice. Da una parte ti permette di fare lead generation prima ancora di aver messo qualcosa in vendita; dall’altra parte ti permette di capire quanto mercato c’è per quel qualcosa e quanto ti costa ottenere l’interesse di una persona utilizzando le Facebook Ads.

3. Crea un prodotto “gratis + spedizione”

Questa è una traduzione letterale del modello free plus shipping, un sistema di marketing che negli Stati Uniti è diventato estremamente popolare negli ultimi anni. Anziché offrire un lead magnet gratuito o pensare subito a chiudere la vendita con i prospect ancora freddi, questo modello sceglie una strada intermedia tra le due.

In poche parole, ciò che andrai a fare è proporre un prodotto gratis, ma con spedizione a carico del cliente. Normalmente i costi di spedizione, siamo sinceri, vengono gonfiati per coprire il costo vivo del prodotto. Spesso lo si fa con i libri o con piccoli oggetti che possono avvicinare il cliente alle proposte della nostra azienda con poco impegno.

Chiaramente questo sistema implica una piccola perdita economica per ogni prodotto ordinato, ma è solo l’inizio. Una volta che ti sarai riempito di lead che hanno già pagato per avere qualcosa di tuo, fidelizzandoli potrai recuperare tutto il denaro che hai investito e molto di più. Si tratta di una strategia rischiosa, questo è evidente, ma ha anche molto potenziale.

Stai cercando di costruire la campagna perfetta?

Qualunque sia la strada che vuoi percorrere per generare più lead tramite Facebook Ads, il team di Letmecopy è pronto a supportarti lungo tutto il percorso. Specializzati in copywriting, siamo una squadra che lavora secondo la scienza della persuasione e secondo le regole del marketing a risposta diretta per aiutare le aziende italiane ad avere successo online.

Se ti va di ricevere un parere qualificato, una consulenza o di lavorare insieme a noi, visita la pagina contatti. Saremo felici di portarti dei risultati che non avresti mai immaginato.

delega il marketing a noi

Scrivi un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Attention Age LTD
BG205461042
25 Vitosha Blvd., fl. 2. 1000 Sofia Bulgaria

delega il marketing a noi