Come creare e sponsorizzare un Evento su Facebook

Settembre 23, 2020by Staff LetMeCopy0
https://letmecopy.com/wp-content/uploads/2020/09/sponsorizzare-evento-facebook.jpg

Creare e sponsorizzare un evento su Facebook: se la tua azienda è nel business dell’organizzazione eventi, di sicuro, questo è un tema fondamentale per il tuo business. Anche se si tratta di una presentazione spot, in ogni caso, è sempre utile sapersi destreggiare con questi strumenti; se vuoi che il tuo evento sia un successo, d’altronde, Facebook è uno dei mezzi più potenti che hai per promuoverlo.

Nella guida di oggi imparerai a gestire tutti gli aspetti di un evento su Facebook: creazione, promozione senza vendita di biglietti e promozione con vendita di biglietti. Se ancora non sai nulla di inserzioni su Facebook stai tranquillo: sarà più facile di quanto potresti pensare.

Creare un evento su Facebook

Chiunque può creare un evento su Facebook: lo può fare un profilo personale, un gruppo o una pagina. Se il tuo obiettivo è quello di fare un evento aziendale, la cosa migliore è usare una pagina per crearlo.

Il primo step è andare sulla dashboard da cui gestisci la tua pagina, quella da cui abitualmente pubblichi post o aggiorni l’immagine del profilo. Se guardi bene lo specchietto che ti permette di creare un nuovo post, al di sotto troverai “Crea un evento“. Quello è proprio il pulsante che ti serve.

Dopo averci cliccato Facebook ti chiederà di scegliere tra evento online e evento offline; una volta selezionata l’opzione corretta potrai procedere inserendo tutte le caratteristiche del tuo evento, l’immagine, la descrizione, la data e così via. Assicurati di non far mancare, nella descrizione, i riferimenti a:

  • Data e orario
  • Luogo e consigli per parcheggiare, spesso sottovalutati
  • Target di persone che possono essere interessate all’evento
  • Dress code (qualora ce ne fosse uno)
  • Età minima per poter partecipare
  • Costo della partecipazione
  • Descrizione di quello che si farà durante l’evento

Scegli un’immagine di copertina accattivante ed esplicativa, dopodiché il tuo evento sarà pronto per essere pubblicato. Ora bisogna fare in modo che le persone ne vengano a conoscenza.

Pubblicare un post dedicato all’evento sulla tua pagina Facebook può aiutarti a ottenere un pochino di visibilità iniziale. Volendo lo puoi fare anche nelle storie, ma si sa che le storie Facebook non sono granché popolari. Per guadagnare trazione quello che ti serve davvero è una buona strategia di promozione. Ed è proprio di questo che parleremo nei prossimi paragrafi.

Come promuovere il tuo evento

Per promuovere il tuo evento la scelta migliore sono le inserzioni a pagamento. D’altronde immagino che il tuo evento abbia un ritorno, quindi vale sempre la pena investirci. Se vendi dei biglietti sarà un ritorno economico diretto, mentre se è gratuito contribuirà comunque all’immagine della tua azienda e ad attirare nuovi lead.

Le inserzioni a pagamento create con Facebook Ads possono essere pubblicate anche su Instagram, ampliando il pubblico del tuo evento. Mediamente si spendono appena 3€ per mostrare un’inserzione a 1.000 persone, quindi facendo le cose bene puoi ottenere tanto spendendo poco.

Il procedimento è diverso a seconda del modo in cui vuoi promuovere il tuo evento: se vuoi che le persone acquistino un biglietto online dovrai agire in un certo modo, se l’evento è gratuito o i biglietti si comprano offline dovrai agire diversamente. Qui ti presento entrambe le possibilità.

Promuovere un evento senza vendere biglietti online

Nella maggior parte dei casi questa è la scelta vincente per un evento, soprattutto se non sono presenti sconti per chi acquista online. Le persone potrebbero essere incerte fino all’ultimo sulla loro partecipazione all’evento, quindi magari non comprano il biglietto per non rischiare di spendere soldi su un servizio che non useranno.

Questa è la strada che devi percorrere anche se il tuo evento è gratuito. Funziona in un modo molto semplice: le persone potranno vedere l’anteprima del tuo evento su Facebook; se sono interessate possono cliccarci sopra e segnalare la loro volontà di partecipare cliccando sul pulsante “Mi interessa“.

Per creare un’inserzione di questo tipo:

  • Entra nel tuo Ads Manager
  • Crea una nuova inserzione scegliendo l’obiettivo “Risposte all’evento”
  • Come sotto-obiettivo utilizza “Engagement”
  • Uno a uno, compila i vari campi che Facebook ti richiede (testo, link, immagine, ecc.)

Molto semplice, molto diretto. Valutando il numero di persone che cliccano sul tasto “mi interessa” potrai capire quanto successo sta avendo la tua inserzione. Chiaramente una parte di loro non si presenterà, un’altra parte sì, un’altra parte ancora si presenterà con degli amici o dei colleghi che non hanno cliccato su “mi interessa”. Questo implica una certa imprecisione, ma sicuramente se hai 1.000 persone interessate non ti ritroverai con 20 persone alla porta.

Inserzione con vendita di biglietti online

Per gli eventi più blasonati la vendita di biglietti online funziona molto bene. Dal concerto di una star famosa alla super-fiera di settore che tutti nel tuo mercato stanno aspettando, sicuramente non c’è modo di vendere tutti i biglietti al botteghino. Le persone avranno paura del sold-out più che della loro stessa organizzazione, quindi vorranno agire in fretta e comprare i biglietti prima che finiscano.

Stavolta le persone non visualizzeranno un tasto “Mi interessa”, ma un tasto “Ottieni i biglietti”. Questo significa che cliccando sull’inserzione verranno portati su una landing page a tua scelta dove troveranno tutti i dettagli sull’evento e gli strumenti necessari per concludere il pagamento.

In questo caso:

  • Apri il tuo ads manager
  • Crea una campagna con l’obiettivo “Risposte all’evento”
  • Come sotto-obiettivo seleziona “Conversioni”, è quello che funziona meglio
  • Compila tutti i vari campi e imposta il budget della campagna

Mi raccomando, ricordati di inserire il link della tua landing page quando Facebook ti chiede di compilare la voce “URL dell’evento”.

Questa volta, chiaramente, per monitorare i risultati la cosa più efficace da fare sarà tenere d’occhio il numero di conversioni e il costo necessario per ottenere ognuna di queste.

Se ti serve una landing page vincente e non sai come crearne una, sappi che il nostro team si occupa proprio di questo. Utilizzando il marketing a risposta diretta e la scienza della persuasione possiamo aiutarti a riempire il tuo evento di persone in target: non devi fare nient’altro che compilare questo piccolo modulo.

delega il marketing a noi

Scrivi un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Attention Age LTD
BG205461042
25 Vitosha Blvd., fl. 2. 1000 Sofia Bulgaria

delega il marketing a noi