Come Aumentare le Vendite del Tuo eCommerce con i Funnel di Marketing

Giugno 30, 2021by Staff LetMeCopy0
https://letmecopy.com/wp-content/uploads/2021/06/image.jpg

Avere più vendite per il proprio eCommerce è l’obiettivo di ogni imprenditore, la bussola che fa capire se si è sulla giusta direzione.

Il modo migliore per riuscirci online sono i Funnel di vendita.

Purtroppo non tutti gli imprenditori ancora hanno capito cosa sono ed a cosa servono i Funnel di vendita e per questo motivo anche prodotti interessanti e potenzialmente di successo non decollano.

In questo articolo quindi faremo chiarezza e capirai perché dovresti implementarne uno per ogni tuo prodotto.

Ebbene sì, chi sta incrementando le vendite del proprio prodotto giorno dopo giorno e aumentando il suo fatturato mensile, lo sta facendo grazie ai Funnel.

Mettiamo subito in chiaro una cosa: creare un Funnel di vendita non è da tutti, perché richiede conoscenze tecniche specifiche nell’uso di programmi di web marketing, conoscenze specifiche lato copywriting e molto tempo per assemblare tutti i diversi pezzi del puzzle. Senza tenerti col fiato sospeso però esiste un modo semplice, veloce e professionale per avere il tuo Funnel a portata di click: noi di LetMeCopy ci occupiamo proprio di questo (puoi richiedere una consulenza gratuita qui).

In sostanza cos’è un Funnel e perché è uno strumento così popolare per la vendita online?

In parole semplici, un Funnel è un percorso di consapevolezza e persuasione per il tuo potenziale cliente, che lo accompagna dal catturare la sua attenzione fino al punto conclusivo, ovvero fino al momento dell’acquisto.

L’obiettivo principale è quello di portate quante più persone possibile (magari in target) all’interno del Funnel e creare con esse un legame affinché passino da potenziali clienti a clienti paganti.

Immagina di trovarti al supermercato: due ragazze avvenenti richiamano la tua attenzione con una domanda, ti propongono di assaggiare un nuovo snack e alla fine ti ritrovi alla cassa a pagarlo. Tutto questo non è casuale, è parte del funnel di vendita di quell’azienda che ha studiato tutto a puntino. La bella notizia è che online puoi creare un Funnel di vendita che lavora 24 ore su 24 per te in automatico senza dover assumere personale extra.

La struttura classica del Funnel per campagne Social con Facebook

Fase 1: Facebook Ads

Il primo step consiste nel catturare l’attenzione e il modo migliore di farlo è usare la pubblicità targhettizzata come quella di Facebook o Google.

La pubblicità a pagamento è lo strumento principale messo a disposizione delle varie piattaforme social le quali ci permettono di mostrare annunci mirati sul nostro prodotto o servizio alle persone in base alle età, posizione geografica, interessi etc… da noi impostati a seconda del tipo di pubblico a cui ci vogliamo rivolgere.

Parte fondamentale delle Ads è la scelta del copy. Ovvero lo stile di scrittura e delle parole con le quali catturariamo l’attenzione della persona che visualizza il nostro annuncio. Altra caratteristica importante sono gli angle ovvero il punto di vista dal quale fare vedere il prodotto o servizio che stai promuovendo. Scegliere l’angle giusto può determinare il successo o l’insuccesso di una Ad.

Fase 2: Advertorial

Il secondo step di un Funnel classico è l’Advertorial.

Gli Advertorial sono articoli pubblicitari (da qui la parola “advertising” e “editorial”), in sostanza sono finti articoli informativi che hanno lo scopo di generare interesse per un prodotto o servizio.

Immagina di leggere una notizia riguardante l’invenzione di un nuovo prodotto che rivoluziona un mercato. Stai leggendo qualcosa di vero ed interessante, ma allo stesso tempo si formerà in te la voglia di acquistare quel prodotto. Questo è l’obiettivo degli Advertorial.

Troviamo gli Advertorial negli annunci online, negli articoli correlati alla fine di un articolo in una testata giornalistica etc…Perché funzionano?

  • Perché acquisiscono l’autorità del sito in cui vengono mostrati
  • Sfruttano lo Storytelling
  • Catturano l’interesse senza svelare subito il loro scopo
  • Quando l’utente ha capito che c’è un prodotto da acquistare ormai è troppo tardi (poiché si è interessato)

 Fase 3: Lettera di Vendita (Sales Page)

Le lettere di vendita o sales page sono pagine dove i potenziali clienti atterrano dopo aver cliccato su una pubblicità o Advertorial.

Queste pagine parlano solo del prodotto e di nient’altro ed hanno come scopo quello di convincere il potenziale potenziale cliente ad acquistare ciò che gli stiamo proponendo. Immagina una lettera di vendita come un lungo discorso scritto, dove ad ogni passaggio cerchiamo di instaurare nella mente di chi legge, il desiderio di acquistare da noi il nostro prodotto o servizio.

Ecco alcuni punti fondamentali per strutturare una sales page di successo:

  • Titolo
  • Sottotitolo
  • Immagine del prodotto
  • Presentazione del prodotto
  • Moduli e bullet point
  • Testimonianze
  • Bonus
  • Offerta irresistibile
  • Chiamata all’Azione

Con questo tipo di struttura accompagniamo il lettore nel suo percorso di consapevolezza, portandolo a compiere un’azione, in questo caso un ordine di acquisto. Il modo in cui viene costruita una Landing Page fa la differenza tra una vendita o meno.

La soluzione definitiva per il tuo Funnel…

Quella che hai appena letto è la struttura base di un Funnel per un prodotto eCommerce. Grazie a questa sequenza i nostri clienti riescono a generare contatti e vendite ad un prezzo minore rispetto a quello di vendita e a tenersi un buon margine per sé.

Ma se dovessi crearti tu un Funnel per il tuo prodotto, che figure dovresti cercare?

  • Un Copywriter per la scrittura dei testi
  • Un Marketer per la gestione delle pubblicità
  • Un Web Designer per disegnare le pagine web
  • Un Graphic Designer per le immagini delle pubblicità

Uno dei problemi principali di chi non ha un Funnel e vuole vendere online è proprio questo: servono tante figure specializzate.

Per questo motivo noi di LetMeCopy abbiamo creato un Team che si occupa di studiare il tuo prodotto, realizzare l’intero Funnel di vendita e perfino gestire le tue pubblicità con l’obiettivo di portarti più conversioni possibili.

Affidandoti a noi non dovrai preoccuparti di nulla, penseremo noi a creare tutta la tua struttura per vendere il tuo prodotto online.

Vuoi leggere qualche caso studio di ciò che abbiamo fatto per altre aziende? Vai al nostro Portfolio.

Vuoi leggere le recensioni che ci hanno lasciato i nostri clienti? Vai su Facebook o su Trustpilot.

Per capire se possiamo aiutarti il primo step da fare è compilare questo sondaggio. Ti aspettiamo!

Vuoi aumentare le vendite del tuo prodotto?

Prenota una chiamata gratuita con un nostro consulente e scopri se ci sono le basi per una collaborazione con la tua azienda.

Clicca qui e prenota una chiamata senza impegno

Scrivi un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Attention Age LTD
BG205461042
25 Vitosha Blvd., fl. 2. 1000 Sofia Bulgaria
Email: letmecopy@marcellomarchese.it