3 Tecniche di Copywriting che devi assolutamente conoscere

Maggio 7, 2020by Staff LetMeCopy0
https://letmecopy.com/wp-content/uploads/2020/04/tecniche-di-copywriting-1280x853.jpg

Un bravo copy deve sempre conoscere gli strumenti del mestiere. Anche se lo fai soltanto a livello occasionale, magari perché vuoi promuovere da solo la tua azienda, ci sono strategie precise da imparare.

Qui voglio portarti tre esempi concreti. Sono tre degli strumenti che il team di LetMeCopy utilizza per creare alcune delle email e landing page con i tassi di conversione più alti in Italia: materiale che viene pagato migliaia di euro ed è in grado di produrre dieci volte tanto.

Una volta che le avrai fatte tue, queste tecniche ti permetteranno di aumentare del 73% il tuo tasso di conversione dal giorno alla notte. Dietro non c’è nessuna magia: sono cose testate a più riprese nel corso degli anni, che sul campo hanno sempre funzionato giorno dopo giorno.

Non solo: non sono consigli scontati, di quelli che potresti leggere ovunque o che conoscono tutti. Niente cose come “parla prima del problema” oppure “inserisci un’offerta speciale”. Non voglio ripetere cose che già sai.

Scegli numeri precisi

Poche righe più in alto, se hai fatto attenzione, ho detto che queste tecniche possono aiutarti a migliorare i tuoi risultati del 73% dal giorno alla notte. Non 70%, nemmeno 80%. Perché ho scelto questo numero?

Logicamente io non posso sapere che risultati stai già avendo con il tuo copy. Magari stai andando alla grande, quindi queste tecniche di aiuteranno ad ottenere un vantaggio non così grande; oppure le tue pagine di vendita sono piene di problemi, quindi questi tre consigli non riusciranno comunque a sollevarle dal baratro.

Il fatto è questo: un numero preciso risulta più credibile. Sembra più pensato e ponderato, frutto di uno studio matematico, rispetto ad un numero arrotondato. Ha più autenticità agli occhi di chi legge, anche se il lettore non pensa che sia sicuro o anche solo possibile ottenere quel risultato. Certe cose sono dettate dalle aree profonde del nostro cervello, che non controlliamo razionalmente.

I numeri precisi funzionano meglio di quelli arrotondati, soprattutto nelle headline. Nel settore della perdita di peso, in particolare, avrai sicuramente visto qualcuno che ne fa uso.

Libera la magia nei dettagli

Le didascalie vengono lette il doppio rispetto al testo normale. Lo sapevi? Probabilmente no.

Vedi, moltissime landing page o sales letter hanno lo stesso problema. Chi le scrive pensa che il cliente le leggerà con la stessa minuzia e la stessa pazienza con cui sono state scritte. Ma non è così.

Il tuo prospect scrolla distrattamente la pagina dal suo telefono, con un piede che penzola fuori dal divano, cercando di capire il senso di quel che sta leggendo mentre in sottofondo c’è un reality show. Questa cruda realtà ci insegna che non leggerà davvero tutte le 2.000 parole della tua landing.

Se vuoi fare le cose al meglio, dovresti anticipare la sua pigrizia. Puoi farlo, dico davvero: se sai come giocare le tue carte, la pigrizia del prospect può diventare proprio l’anello vincente del tuo sistema di vendita.

Tre cose in particolare sono fondamentali:

  • Le immagini, perché sono la prima cosa su cui cade l’occhio di chi legge;
  • I grassetti, che risaltando rispetto al testo normale catturano l’attenzione;
  • Le didascalie, che attivano il nostro istinto alla curiosità e ci spingono a leggere un piccolo testo di accompagnamento all’immagine anche se abbiamo saltato interi paragrafi di testo normale.

Cura questi tre aspetti e vedrai una grande differenza nel comportamento degli utenti. Meno lettori abbandoneranno le tue pagine, il tempo di lettura medio aumenterà e in ultima analisi aumenterà il tuo tasso di conversione.

Ammetti un singolo difetto

Una caratteristica comune a tutti quanti è questa: quando qualcosa sembra troppo perfetto, ci sta antipatico o pensiamo che sia del tutto falso.

Hai mai conosciuto una persona che si vanta sempre di se stessa, di quello che ha e di quello che fa? Probabilmente non l’avrai trovata così simpatica e piacevole.

Hai mai visto una pubblicità che descrive il prodotto come la cosa più speciale, funzionale, meravigliosa e innovativa che ci sia? Probabilmente non l’avrai trovata così credibile e autentica.

Vedi, è chiaro che tu debba far percepire al tuo cliente il valore di quello che vendi. Trova ogni buon motivo per far sì che voglia comprare il tuo prodotto e stampaglielo davanti. Ma nel momento giusto, ammetti un singolo difetto. Non deve essere una cosa critica, come un malfunzionamento o qualcosa di preoccupante. Basta “un neo sul viso perfetto”.

Questa tua dichiarazione deve scalfire molto leggermente la bontà del tuo prodotto agli occhi del prospect. In cambio renderà molto più credibili tutti gli altri vantaggi che hai descritto, dando autenticità e potere persuasivo alle tue parole.

Supponiamo, ad esempio, che tu stia vendendo una Ferrari. Puoi ammettere che non è veloce come la nuova Lamborghini, tanto al tuo prospect non interessa una piccola differenza di 5 km/h in rettilineo. A lui interessa tutto il resto di quella macchina, tutto quello che gli hai detto e che hai appena reso più credibile ammettendo questa sottile debolezza.

La cosa più importante? Sappi quando rivolgerti a un professionista

Hai tutti i buoni motivi del mondo per voler imparare il copywriting. É interessante, ti aiuta a vendere qualunque cosa, è una skill sempre utile da sapere utilizzare.

Ma diventare un bravo copy richiede anni di esperienza sul campo e fallimenti, test continui e migliaia di euro spesi per continuare a formarsi e aggiornarsi. Se tu vuoi vendere ora e subito una tonnellata dei tuoi prodotti, non riuscirai a farlo improvvisandoti il professionista che non sei.

Sinceramente, io stesso applico questo concetto: vado dal barbiere anziché tagliarmi i capelli da solo; vado dal fruttivendolo anziché coltivare le carote sul mio balcone e ho un personal trainer anziché allenarmi seguendo i consigli di qualche Instagram-star.

Il tuo business è prezioso e può renderti libero e felice. Non tappargli le ali per l’orgoglio di voler fare tutto da solo: al momento giusto, alza la cornetta e rivolgiti ad un professionista. Il team di LetMeCopy è sempre pronto a ricevere la tua telefonata: possiamo creare per te il copy di ogni email, landing page o sales letter, portandoti risultati concreti e prevedibili giorno per giorno.

delega il marketing a noi

Scrivi un Commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Attention Age LTD
BG205461042
25 Vitosha Blvd., fl. 2. 1000 Sofia Bulgaria

delega il marketing a noi